Decreto Letta: scenderà il prezzo delle assicurazioni ma aumenterà il bollo auto

Tutti gli automobilisti italiani sono in attesa che i nuovi decreti sul mondo delle assicurazioni entrino in atto, decreti che porteranno le polizze assicurative ad un vero e proprio ribasso. Finalmente tutte le famiglie italiane potranno quindi permettersi di accendere una polizza senza che questa spesa diventi un peso.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente 18 assicurazioni e trovare la meno cara!

Ma la situazione è davvero così rosea come vogliono farci credere?

In realtà no, l’Italia vive una crisi intensa da talmente tanti fronti infatti che non appena un elemento trova il modo di migliorare c’è subito qualche altro elemento che invece peggiora mantenendo la situazione del tutto invariata.
Se è vero infatti che le polizze assicurative potrebbero andare al ribasso con il nuovo decreto, è vero anche che a breve ci sarà un aumento davvero intenso del bollo auto. Le spese di manutenzione della nostra automobile non miglioreranno quindi, spese che ormai sono arrivate alle stelle e che stanno portando molte persone a scegliere dei mezzi di trasporto alternativi.
Perché il bollo auto aumenterà? La risposta a questa domanda è davvero molto semplice, l’aumento del bollo auto va di pari passo infatti alla situazione negativa del bilancio pubblico italiano. Una parte delle spese e dei debiti dell’Italia vengono ripagati proprio infatti attraverso le tasse che i cittadini sono costretti a sostenere, anche attraverso quindi il bollo auto.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente 18 assicurazioni e trovare la meno cara!

Pensate che nei primi cinque mesi del 2013 l’Italia ha speso oltre 56 miliardi di euro, spese davvero eccessive soprattutto se si pensa che in tutto il 2012 la spesa era stata di 48,5 miliardi. Le spese dell’Italia stanno aumentando in modo davvero esponenziale, insomma e c’era da aspettarsi quindi un aumento delle imposte, un circolo vizioso questo da cui sembra davvero impossibile uscire.
Non solo, in questi ultimi mesi è stato riscontrato anche un notevole aumento dell’imposta provinciale delle assicurazioni auto, dell’Iva e di molte altre tasse, situazione questa che rende il mantenimento delle propria automobile davvero molto difficile. Che cosa accadrà nei prossimi mesi? Tutti i consumatori italiani sono con il fiato sospeso con la speranza che possa arrivare un miglioramento da tutti i fronti, ma in molti affermano che questo miglioramento rimarrà sempre una mera speranza.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente 18 assicurazioni e trovare la meno cara!

Risparmia sulla tua assicurazione restando informato: fai MI PIACE e consiglia agli amici!