Il furto di navigatori satellitari, un fenomeno in continuo aumento

Negli ultimi anni il fenomeno del furto dei navigatori satellitari è in continuo aumento, un furto che nella maggior parte dei casi comporta anche il furto del lettore cd e dell’eventuale display presente nella vettura, di tutto il gruppo multimediale di cui quindi l’auto è dotata.

Con COMPARA Finanza puoi confrontare rapidamente 18 assicurazioni e trovare la meno cara!

Sono esposte a questa tipologia di furti tutte le tipologie di macchine anche se dobbiamo ammettere che ci sono delle marche più amate delle altre dai ladri, in modo particolare le marche più importanti e costose come la Bmw, la Mercedes e la Volkswagen.Visto che si tratta di un fenomeno in aumento è importante comprendere quale sia la situazione assicurativa dei navigatori satellitari in modo da potersi sentire quanto più protetti possibile. I navigatori satellitari devono essere considerati ovviamente degli accessori, non sono infatti quasi mai di serie nella vettura acquistata. Proprio perché si tratta di accessori le polizze assicurative coprono il loro furto solo se:

si tratta di accessori che sono bene assicurati alla vettura, e questo significa ovviamente che non vengono ripagati gli accessori mobili e portatili

si tratta di accessori il cui valore è stato incluso nella polizza assicurativa al momento del contratto, accessori che potrebbero invece essere anche molto più costosi rispetto al valore che la polizza mette a disposizione

Per assicurare al meglio quindi il proprio navigatore satellitare è importante controllare il suo valore ed essere in possesso della fattura di acquisto, in questo modo sarà possibile richiedere alla compagnia assicurativa di coprire l’intera cifra lorda. Ma come evitare invece il furto in sé?

Il modo migliore per evitare il furto del navigatore satellitare è sceglierne una versione mobile di piccole dimensioni da ricordarsi però di togliere dalla macchina ogni volta che si scende oppure una versione con frontalino estraibile. Quest’ultima è la soluzione migliore, senza quello specifico frontalino infatti il navigatore non funziona. Ovviamente anche in questo caso è necessario però ricordarsi di estrarlo.