In viaggio con i bambini, attenzione alla sicurezza in questa estate 2013

 

L’estate è un periodo in cui il traffico si intensifica sempre più su tutte le strade italiane, un periodo in cui purtroppo si intensificano in modo davvero preoccupante anche gli incidenti. Le statistiche parlano chiaro, buona parte di questi incidenti vedono come protagonisti i bambini, incidenti che possono essere anche mortali.

Proprio per questo motivo vogliamo offrirvi alcuni consigli sulla sicurezza, consigli che possono salvare la vita ai nostri figli e rendere finalmente le strade italiane più sicure. Seguite i nostri consigli e fate in modo che l’estate 2013 sia più bella per tutti.

Ecco le semplici regole da seguire:

Attenzione a dove fate sedere i bambini – Le statistiche parlano chiaro, il luogo più sicuro della vettura per i bambini è quello posteriore centrale oppure posteriore lato marciapiede, posizioni queste che invece non vengono quasi mai utilizzate dai genitori italiani.

Sì al seggiolino – Il seggiolino offre ai bambini la possibilità di viaggiare sicuri al cento per cento, seggiolini che vengono infatti sottoposti ad intensi test e a controlli davvero molto attenti e che offrono al bambino la possibilità di non spostarsi di un millimetro dalla loro posizione neanche se la macchina dovesse capovolgersi.

Se posizionate il seggiolino davanti attenzione all’airbag – I seggiolini devono essere posizionati a contro il senso di marcia ricordandosi sempre di disattivare però l’airbag.

Le caratteristiche dei seggiolini per bambini – I seggiolini per bambini hanno le cinture che possono essere regolate sia in lunghezza che in altezza, cinture che si chiudono sulla pancia del bambino. Meglio scegliere inoltre passeggini con l’attacco universale ISOFIX.

Con COMPARA Finanza puoi confrontare rapidamente 18 assicurazioni e trovare la meno cara!

I seggiolini migliori – Scegliete una chiusura che sia semplice da aprire, ma che sia abbastanza dura per i bambini. I bambini infatti proveranno di sicuro ad aprire la chiusura, che non deve in alcun caso potersi aprire. Le cinture devono inoltre essere abbastanza larghe e piuttosto spesse, in questo modo eviterete che si arriccino.