Il trading non è altro che la speculazione sull’andamento di un determinato asset (un’azione, un indice azionario o una coppia di valute) senza tuttavia doverlo acquistare fisicamente.
Quest operazione è resa possibile grazie a società chiamate Broker che mettono a disposizione dei propri clienti una particolare tipologia di contratto, detto CFD (letteralmente: contratto per differenza).
I due termine che non dovete mai dimenticare, e che sono alla base di questo tipo di contrattazione, sono Long e Short. Il primo indica quando stiamo scommettendo in favore di un rialzo del valore di un certo asset; il secondo invece fa riferimento ad un andamento negativo.
Un terzo elemento da tenere in considerazione è la leva finanziaria. Grazie alla leva finanziaria potrete investire decine di migliaia di euro con un capitale di poche centinaia.
Per quanto questo sistema possa sembrare uno strumento fantastico per fare tanti soldi in pochissimo tempo, è al tempo stesso pericolosissimo per chi non ne capisce le dinamiche e decide di investire senza un’adeguata formazione.
Per questo motivo vogliamo darvi dieci consigli, utili per chi è alle prime armi e ha deciso di entrare nel mondo degli investimenti in CFD.
Vediamoli insieme.
- Lo stop loss: a causa della leva finanziarie potresti perdere tutto il tuo capitale in pochissimo tempo. Per questo motivo esiste lo stop loss. In poche parole, nel momento in cui decidete di investire sull’andamento di un asset avete la possibilità di decidere una perdita massima. Nel caso in cui il mercato non si muova nella direzione sperata al raggiungimento di questa soglia uscirete in automatico dal mercato, salvando il vostro capitale.
- Obiettivi chiari e realisti: l’idea di diventare ricchi in pochi giorni è sicuramente un sogno. Quello che dovete fare è definire degli obiettivi ben precisi per la vostra attività di trader e soprattutto realistici. Questo vuol dire che vi dovrete impegnare per ottenere guadagni settimanali, mensili e annuali.
- Diversificazione: si sa, nel mondo della finanzia la parola magica è “diversificazione”. Diversificare significa investire in asset anche molto diversi tra loro. In questo modo se qualche investimento dovesse affrontare un periodo negativo inaspettato potrete contare su altre tipologie di mercato più fiorenti.
- La formazione: prima di operare seriamente sui mercati finanziari il nostro consiglio è quello di studiare tanto. In tutti i campi della vita se volete ottenere dei risultati dovete impegnarvi ed esercitarvi. Il trading non fa differenza.
Il titolo di questo articolo è “5 consigli per iniziare a fare trading”, tuttavia l’elenco è composto solo da quattro punti. Il motivo è che il quinto elemento che vogliamo sottolineare è probabilmente il più importanti di tutti e merita senza dubbio un paragrafo a parte. Il broker.
Purtroppo, in rete esistono decine di broker poco affidabili che non hanno nemmeno la licenza per operare.
Prima di iniziare, fate una ricerca per capire quale piattaforma fa al caso vostro, e solo allora iniziate a investire. A tal proposito noi ci sentiamo di consigliarvi Fxgm, broker affidabile che rispetta tutta la regolamentazione Consob vigente in Italia.
Se ti interessa leggere recensioni ed opinioni di consigliamo di leggere questi articoli di approfondimento:
FXGM.COM – Interfaccia semplice e veloce per i tuoi investimenti
FXGM: l’evoluzione del trading online anche per inesperti
Fxgm è una piattaforma trading che mette a disposizione dei propri clienti moltissimi strumenti per operare al meglio, compresa un’intera sezione dedicata alla didattica. Fxgm non è una truffa come molti broker che troverete in giro per il web, al contrario è una società all’avanguardia che ti permette di fare trading dal telefono grazie alla “Fxgm app”.