Boom del noleggio auto a lungo termine: 50mila contratti nel 2019

Il mercato dell’auto va in contro a ciclici periodi di flessione, ma nel 2019 uno specifico segmento ha visto un’impennata sorprendente: il noleggio dell’auto a lungo termine. Roma, come pure Milano, Napoli e tutte le grandi città sono i centri nevralgici di questo trend: il traffico, gli spostamenti, la popolazione sono maggiori e di conseguenza è maggiore la necessità di soluzioni alternative ed evolutive di mobilità.

Nell’ultimo decennio c’è stato un netto calo delle vendite di automobili a persone sotto i 30 anni, ciò significa che i giovani hanno scelto soluzioni di mobilità alternative. Al tempo stesso le società di noleggio auto a lungo termine a Roma e in tutte le altre grandi città registrano, invece, un netto aumento dei contratti in particolar modo per i privati non possessori di partita IVA. Se fino a qualche anno fa l’auto a noleggio – e prima ancora il leasing – era ad esclusivo appannaggio di titolari di partita IVA e aziende, per mere ragioni fiscali che consentivano le detrazioni per questi soggetti.

Nel frattempo la società è cambiata sia da un punto di vista sociale che economico, pertanto le offerte delle agenzie di noleggio auto a lungo termine a Roma (come velsus.it) e nelle metropoli offrono formule altamente compatibili con le possibilità dei lavoratori: innanzitutto, il requisito della partita IVA è sparito, c’è un canone mensile fisse che include tutto, le automobili fornite sono l’ultimo modello di ogni marca quindi le più performanti, tecnologiche, ecologiche e sicure del panorama automobilistico corrente. Queste sono le ragioni che hanno spinto alla stipula di cinquantamila contratti di autonoleggio a lungo termine nel 2019, e l’anno non si è ancora concluso.

Del resto, come confermato dallo studio Aniasa – l’associazione di categoria di riferimento per l’autonoleggio e i servizi automobilistici – le formule “tutto incluso” e il canone fisso prestabilito, senza sorprese o ulteriori oneri, hanno conquistato la fiducia degli italiani. Il noleggio auto a lungo termine a Roma e in tutta Italia risulta convenienti per chi percorre tra i 10.000 e i 25.000 km l’anno, perché permette di ammortizzare al meglio il canone mensile che si può aggirare tra i 250 e 300 euro (IVA inclusa) per un’utilitaria o una monovolume.

I risparmi sono notevoli: dal mancato esborso di risparmi in un’unica soluzione, al tempo risparmiato per tutte le pratiche burocratiche, ai costi imprevisti in caso di guasti, alla possibilità di soccorso stradale e auto sostitutiva. Le formule tutto incluso sono soluzioni “senza pensieri”, per così dire: tolgono i pensieri, le preoccupazioni e le incombenze del possedere un bene mobile, lasciando inalterata la possibilità di disporre di una vettura per tutti gli spostamenti quotidiani necessari. Ovviamente, è necessario avere le idee chiare riguardo al tipo di vettura e necessità chilometrica, ai servizi aggiuntivi necessari, la possibilità di pagare mensilmente e di lasciare una sorta di caparra/anticipo. Aiuta a chiarirsi le idee anche il mettere nero su bianco le uscite previste – o magari già affrontate in passato – per l’acquisto di una nuova vettura: tra bolli, assicurazione, immatricolazione, tagliandi periodici, manutenzione ordinaria e straordinaria, gomme, nonché il carburante e i costi affrontati in termini di spesa o di mancato lavoro nei giorni in cui non è stato possibile utilizzarla perché in officina o rotta. Va da sé che pagare un canone prestabilito – senza sorprese o costi nascosti – per 36 o 48 mesi è la soluzione per evitare spese eccessive e, soprattutto, spiacevoli sorprese: il noleggio auto a lungo termine a Roma e in tutte le altre città italiane si è affermato perché garantisce “tranquillità”, è un servizio affidabile che azzera l’imprevedibilità che si ha nel possedere un mezzo di trasporto proprio. Maggiormente a Roma o nelle metropoli, dove già la statistica non aiuta.