Prima di immergersi nella lettura di questo articolo, ci sono diverse cose che bisognerebbe conoscere.
In primo luogo è bene sapere che questo mondo è scarsamente legiferato nei vari paesi del mondo.
Solo pochi paesi come il Giappone e la Corea del Sud hanno sviluppato dei “framework” legali alle cripto-valute.
Inoltre, detenere cripto-valute di qualsiasi tipo, richiede un alto livello di conoscenze in termini di tecnologia e sicurezza informatica e digitale.
E’ importante essere edotti su determinati aspetti come le blockchain e la decentralizzazione e dei differenti ruoli che le diverse entità hanno all’interno dell’ecosistema.
Per esempio i Bitcoin “miners” mantengono il network dei Bitcoin processando transazioni in Bitcoin, e sono ricompensati attraverso ricompense in Bitcoin
Infine Ethereum e la maggior parte delle cripto-valute possono essere minate all’infinito (ad eccezione dei Bitcoin che hanno un tetto di 21 milioni).
Quindi il valore di Ethereum dipende quasi per niente dalla domanda e Dall’offerta e quasi esclusivamente dall’adozione della piattaforma tecnologica e dal potenziale della stessa.
Quali sono le principali cripto-valute?
Questo articolo proverà a fare un sommario delle 5 principali cripto-valute più utilizzate e diffuse secondo il sito Coin Market Cap. Faremo una rapida comparazione tra Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, e Nem.
Bitcoin (BTC)
Creato da uno sviluppatore ancora sconosciuto noto con lo pseodonimo di Satoshi Nakamoto nel 2008, Bitcoin è la cripto-valuta più diffusa in termini di capitalizzazione. Molti hanno avuto successo in quanto sono stati i primi ad investire in questa moneta, tuttavia Bitcoin è una delle poche cripto-valute con altissime prospettive di crescita.
Il libro bianco sui Bitcoin ha indirizzato le debolezze verso modelli basati sulla fiducia verso le istituzioni finanziarie e ha fatto presente come un sistema di pagamento basato sulla criptografia può superare queste problematiche.
Bitcoin ha l’ecosistema più maturo ed è la cripto-valuta più accettata globalmente.
Bitcoin (BTC) non deve essere confusa con Bitcoin Cash (BCH). Bitcoin Cash
ha la stessa origine di Bitcoin, ma deve essere considerata come un’altra cripto-valuta.
Ethereum (ETH)
Ethereum è la piattaforma decentralizzata famosa per la sua capacità di contratto intelligente, mentre Ether (ETC) è la cripto-valuta che abilita il denaro programmabile. Puoi creare applicazioni decentralizzate sulla piattaforma Ethereum che consente di creare e soddisfare i contatti senza tempi di inattività, censura o interferenze di terze parti.Questa è una forma di automazione: l’;eliminazione dell’approvazione manuale e le pratiche burocratiche coinvolte hanno il potenziale per aumentare l’efficienza e ridurre la forza lavoro.
Ether (ETH) non deve essere confuso con Ether Classic (ETC). Ether Classic condivide la stessa origine di bitcoin, ma deve essere trattata come un’altra cripto-valuta.
Ripple (XRP)
Il “global remittance” è un grande affare: nel 2016 sono stati inviati circa 575 miliardi di dollari di trasferimenti internazionali di denaro. Sapendo questo, la “value proposition” di Ripple è unica in quanto mira specificamente alle partnership con le banche per fornire un sistema di regolamento lordo in tempo reale. Alcuni “puristi” accusano Ripple di allontanarsi dallo spirito del denaro peer-to-peer senza un intermediario (bancario) di terze parti. Tuttavia, i sostenitori di Ripple sostengono che l’eliminazione di vari intermediari nell’attuale sistema di insediamento transfrontaliero contribuirà a ridurre i costi e i tempi, atutto vantaggio di un sottogruppo principale di utenti delle rimesse, i lavoratori stranieri che inviano denaro ai loro paesi di origine.
Per quanto innovativo fosse il bitcoin, ha alcune carenze. Vale a dire, il costo per effettuare un trasferimento di bitcoin ha raggiunto alcuni dollari,rendendolo inadatto per i micro-pagamenti. A seconda della tariffa del “miner” che gli utenti sono disposti a pagare,
Litecoin
Litecoin è stato creato da Charles Lee, che è stato ispirato dal bitcoin e ha ideato un algoritmo migliorato che affronta queste debolezze. Come valuta peer-to-peer, Litecoin è più veloce ed economico da utilizzare per le transazioni.
Se è (presumibilmente) migliore del bitcoin, potresti domandare perché non molte persone usano Litecoin. Questa è una buona domanda. Molte persone concordano sul fatto che Litecoin manca di marketing e quindi manca di adozione su larga scala. L’adozione pura di Bitcoin tramite il passaparola è difficile da battere.
Importante da sottolineare è che il mercato dei Bitcoin e di the Bitcoin Code è totalmente esterno e separato dagli istituti bancari, quindi questo investimento è possibile anche per chi non possiede un conto corrente bancario.
Il valore stesso è dato dal mercato dei Bitcoin domanda e offerta.
La piattaforma di The Bitcoin Code (it.the-bitcoinrevolution.com) è il punto di riferimento ideale del trading delle cripto valute.
Gli investimenti sono più che efficaci da investimenti anche di pochi euro.