Come aprire un’officina per riparazione auto

Un’officina di riparazione auto è un business che impiega meccanici automobilistici. Questi ultimi per l’appunto, forniscono riparazioni e manutenzione dei veicoli a consumatori e imprese. L’officina potrebbe anche offrire servizi come l’installazione personalizzata di sistemi stereo e di allarme, la colorazione delle finestre e gli aggiornamenti post-vendita.

Per chi è questo business?

Questo business va bene per le persone che sono inclini alla meccanica. Nella maggior parte degli stati è richiesta una licenza per funzionare come meccanico. Ogni produttore di veicoli ha in genere processi proprietari e protocolli di servizio che un meccanico deve seguire. Per questo motivo, la scolarizzazione specializzata è una necessità pratica.

Gli imprenditori di solito lavorano per lunghe ore lontano dalle loro famiglie. Di solito i titolari delle aziende devono controllare i registri di manutenzione la mattina, controllare gli appuntamenti imminenti e incontrare i responsabili dei negozi in merito a varie scorte o esigenze di approvvigionamento. Se il proprietario lavora anche nel negozio, una giornata tipo prevede il lavoro su una varietà di veicoli diversi.

Il proprietario di un negozio deve anche negoziare contratti con imprese locali che forniscono entrate. Ad esempio, se un negozio collabora con una compagnia di taxi per fornire servizi di manutenzione, il proprietario dovrebbe negoziare il contratto e le condizioni.

Un accenno al mercato di riferimento

I clienti per le attività di riparazione auto sono unici in quanto hanno tutti una cosa in comune: un veicolo rotto o riparabile. I migliori tipi di clienti sono quelli con un contratto di servizio. I contratti di assistenza in corso assicurano un reddito costante per il negozio e riducono i problemi di flusso di cassa sia a breve che a lungo termine.

Il peggior tipo di clienti possono essere i clienti occasionali che usufruiscono di sconti speciali. Questi tipi di clienti sono acquirenti di prezzi e possono effettivamente costare i soldi del negozio.

Una carrozzeria o un’officina di riparazione auto fanno soldi con l’addebito di una tariffa fissa o tariffa oraria per il servizio. In alcuni negozi, i proprietari impostano le spese di manutenzione ordinaria, addebitando un prezzo fisso per la manutenzione semplice come un cambio d’olio. In altri negozi, tutto il lavoro si basa su parti e costo del lavoro. Spesso si servono di servizi di agenzia seo per sponsorizzare la propria professione in materia automobilistica. Altre volte invece, sempre attraverso strumenti di web marketing si fanno pubblicità google per avere maggior viabilità.

Il potenziale di crescita per un’officina automobilistica

In alcuni stati è possibile eseguire una piccola officina di riparazione auto in un garage privato. Mentre di solito è necessaria la concessione di licenze, in genere non vi sono restrizioni su come il proprietario del negozio gestisce l’attività fintantoché tutti i codici e le ordinanze locali sono rispettati.

I meccanici necessitano di una formazione specifica, oltre alla formazione generale nel settore automobilistico. Alcune scuole superiori forniscono anche programmi per il sistema educativo giovanile automobilistico, per i giovani interessati a una carriera nella riparazione automobilistica. L’esperienza in un negozio di riparazione auto è utile prima di iniziare il tuo negozio.