Noleggio auto, perché conviene?

Noleggiare una vettura a lungo termine al giorno d’oggi sta diventando di gran lunga più conveniente che averne una totalmente di proprietà.

 

In un primo momento riservato solo alle aziende per le flotte aziendali, ma ora sempre più esteso anche e soprattutto a clienti privati, il noleggio a lungo termine non è altro che la stesura di un contratto tra una società specializzata nel settore e un cliente che per un determinato periodo di tempo (da un minimo di un anno fino a un massimo di cinque) entrerà in possesso di una vettura, che però non arriverà mai a diventare a tutti gli effetti la sua.

 

Il grande beneficio che offre il noleggio è che tutte le spese per l’automobile, ordinarie e straordinarie, sono comprese nella rata da pagare ogni mese stabilita all’inizio, quindi il cliente che andrà ad utilizzarla, per tutta la durata del contratto, non avrà ulteriori spese al di fuori di quella precisa somma, anche in caso di guasti del motore o di qualsiasi altra parte del veicolo, incidenti o danni simili di ogni altra natura.

La convenienza maggiore in tutto ciò è che compreso nel prezzo c’è anche il canone assicurativo. In genere l’assicurazione di base che tutti i noleggiatori di automobili prevedono al momento della stipulazione dei loro contratti è la Kasko. Questa copre da tutti i fattori che potrebbero arrecare danno all’auto: furto, incendio, calamità naturali, incidente, atti vandalici.

 

Possiamo trovare poi un altro tipo di assicurazione, che nel caso di noleggio a lungo termine è necessaria, anche se ad oggi le società che la includono nella rata mensile sono ancora poche, ed è la copertura PAI. Tale PAI, acronimo di Assicurazione Personale Infortuni, si occupa dei danni arrecati alla persona durante il viaggio.

 

Tutela, infatti, l’incolumità del conducente e dei passeggeri assicurando cure mediche anche d’urgenza in caso di danni o incidenti avvenuti all’interno della vettura in questione; interviene anche in caso di morte accidentale. Inoltre, molte società di autonoleggio includono nel contratto anche la polizza RC Auto che prevede il pagamento di danni causati dal suddetto veicolo noleggiato ad altri.
Dunque è chiaro come il noleggio a lungo termine sia senza dubbio molto più vantaggioso e decisamente più conveniente dell’acquisto di automobili nuove o usate ma comunque proprie, perché include formule assicurative che in caso di auto di proprietà sono considerate solamente aggiuntive o eventualità poco comuni, permettendo anche di risparmiare notevolmente.