6 consigli di viaggio per organizzare al meglio una vacanza

 

La primavera si avvicina e con essa ritorna la voglia di organizzare un bel viaggetto. Le giornate invernali passate in casa con la pioggia infatti sono il momento migliore per organizzare a tavolino un viaggio. L’organizzazione di un viaggio parte spesso da un foglio bianco dove vengono appuntate le cose principali, gli spunti di interesse, le curiosità e alla fine, quel foglio bianco si riempie via via di appunti e scarabocchi fino a diventare un vero e proprio taccuino di viaggio. Ricordate sempre che un viaggio, sia che esso riguardi un finesettimana vicino casa o sia un vero e proprio viaggio di più settimane, se è organizzato al meglio vi permetterà di gustare al meglio i giorni di un’esperienza che è fatta per appagarvi e non per star lì a risolvere problemi.
Abbiamo pensato di riassumervi in 6 semplici punti delle raccomandazioni per far sì che il vostro viaggio sia organizzato a puntino e non vi riservi delle spiacevoli sorprese.

Primo consiglio: consultate bene la rete internet per scegliere la vostra destinazione.
La rete internet non è soltanto quel mezzo che vi permette di stare sui social network e magari passarci il tempo. La rete è uno straordinario mezzo per trovare idee per i nostri viaggi, guardare video per vedere se effettivamente la nostra idea che abbiamo di quel luogo è esatta.

Secondo consiglio: prenotate il volo con anticipo
Se volete fare un viaggio utilizzando l’aereo dovete avere l’accortezza di prenotare con molto anticipo. Infatti anticipando anche di mesi la prenotazione riuscirete a trovare dei prezzi stracciati. Uno dei problemi maggiori di questo tipo di biglietto è che poi, se sorgono dei problemi, sarà difficilissimo e costoso spostarlo; però al limite rischierete di perderci le poche decine di euro investiti. Se andate a prenotare comunque un volo vi consigliamo di fare un’ assicurazione estero. Trovandosi a viaggiare fuori dall’Italia non sottovalutate mai questo aspetto. La prima volta che avrete di questi problemi rimpiangerete il fatto di non esservi cautelati da un punto di vista assicurativo.

Terzo consiglio: prenotate subito la struttura alberghiera utilizzando booking.com, potrete disdire fino a pochi giorni prima
Booking è una piattaforma di prenotazione alberghi (e anche bed and breakfast e strutture agrituristiche) veramente straordinaria. Certo bisogna sempre valutare bene i feedback degli utenti. Saper riconoscere qualche critica non limpida ma nel complesso è davvero efficace e utile. Prenotate tranquillamente con anticipo, potrete sempre distire qualche giorno prima (occhio però ai casi di prenotazione senza possibilità di disdetta).

Quarto consiglio: utilizzate i social per prendere informazioni sui luoghi da visitare
Ricordate che i social network e in particolare Facebook è uno straordinario strumento per creare relazioni in ogni parte del mondo. Tramite i vostri amici e relazioni potete arrivare a conoscere persone in ogni parte del mondo. Dopotutto non era proprio Facebook che professava i grandi giri di amici che si potevano raggiungere con 5-6 cerchie?

Quinto consiglio: preparate i sistemi di comunicazione in luogo
Quando sarete nel luogo prescelto dal viaggio vi renderete conto magari che il vostro cellulare avrà un sacco di problemi a funzionare lì. Non date assolutamente per scontato questo. Informatevi sulla possibilità di noleggiare lì un telefono con una scheda prepagata. In internet oramai si trova di tutto nel campo dei servizi e delle telecomunicazioni.

Sesto consiglio: non sottovalutate pagamenti e soldi sul “luogo”
Anche questo è un punto da non sottovalutare. Trovarsi all’estero con problemi di liquidità è una delle cose peggiori che possano succedervi. Cautelatevi diversificando le carte. La vostra classica carta potrebbe semplicemente smagnetizzarsi o magari essere bloccata per qualche motivo. Valutare magari per l’occasione di procurarvi un altra carta tipo la visa working holiday.

Se terrete bene in mente queste sei raccomandazioni avrete buone possibilità di passare una vacanza di vero relax senza star dietro alle tante emergenze che possono insorgere se si parte per un viaggio non pianificato. Oggi, ai tempi di internet, non conviene davvero fare i pigroni e le “avventure” alle quali si va incontro possono essere poco piacevoli.