Un sinistro non è mai un fatto piacevole, parliamo di situazioni nelle quali basta semplicemente una distrazione e il danno è fatto, alla base di tutto questo c’è sempre un problema legato alla gestione della soglia di attenzione, molto spesso, presi da troppi pensieri non siamo attenti alla strada.
Quando capita un sinistro, solitamente compiliamo quella che viene definita la constatazione amichevole, tramite questo modulo è possibile indicare l’esatta dinamica del sinistro, specificando come le cose sono avvenute, se si tratta di un sinistro con colpa oppure parliamo di un sinistro dove la colpa è della persona che ci ha tamponato.
Capita però che nella compilazione del modulo cid, spesso le persone coinvolte nel sinistro non abbiano la più pallida idea di come compilare la constatazione amichevole, questo accade perché, nessuno ci ha spiegato come farla e magari noi non ce ne siamo mai interessati.
Ora come sappiamo la tecnologia fa passi da gigante, per questo motivo possiamo sicuramente pensare che esistano in tal senso delle soluzioni idonee, proprio in soccorso dell’automobilista sprovveduto che ha causato o subito in sinistro, la tecnologia ha messo a punto un’ app specifica.
Sviluppata da Euresa, un insieme di società mutualistiche e cooperative d’assicurazione che dovrebbe accelerare il tutto, basta semplicemente scaricare l’app dopo una preregistrazione dei dati, in caso di bisogno, sarà la stessa app a guidare l’automobilista nei passaggi da eseguire.
Pensando a come compiliamo il modulo di constatazione amichevole, molto spesso presi dalla fretta o in condizioni atmosferiche non belle, possiamo compilare magari un modulo cid non proprio preciso, legato magari a dinamiche di un sinistro non appropriate.
Per questo motivo con la app intelligente, potremo evitare tutto questo, sarà direttamente la app a guidare l’automobilista nelle dinamiche di compilazione, evitando in tal modo possibili errori, potrà anche avere una mappa integrata che calcola esattamente la posizione e la collocazione del sinistro.