Forse non era necessaria un’analisi conoscitiva fatta dall’Antitrust per scoprire che i prezzi delle polizze Rc auto italiani sono mediamente i più elevati d’Europa. Ormai è un sentimento comune e ampiamente documentato. Grande scalpore, tuttavia, lo fanno i numeri legati a questo caro-prezzi. Infatti, il premio Rc auto in Italia è oltre il doppio di quello pagato in Francia e Portogallo. Relativamente alla Germania, è maggiore del circa 80% e di quasi il 70% se paragonato all’Olanda.
A peggiorare il quadro, l’Antitrust evidenzia anche una tendenza più veloce all’aumento dei prezzi Rc auto rispetto agli altri più rilevanti Paesi europei.
Analizzando il quinquennio 2006-2010, i prezzi per l’assicurazione auto sono lievitati in Italia: oltre il doppio della zona Euro e circa 3 volte rispetto al tasso di crescita dei prezzi in Francia. Una parziale spiegazione di questa differenza tra Italia e zona Euro potrebbe risiedere nella maggiore frequenza riscontrata in Italia di incidenti ma anche in un maggior costo medio degli incidenti stessi. E’ stato stimato che la frequenza dei sinistri nel nostro Paese sia circa il doppio di quella rilevata in Olanda e Francia e superiore, sebbene in minor misura, di quella tedesca.
Anche il costo medio dei sinistri è maggiore rispetto alla zona Euro, soprattutto rispetto al Portogallo (il doppio). Per lo meno, dato quasi inaspettato, le frodi accertate a svantaggio delle compagnie assicurative in Italia è circa il 25% di quelle verificate nel Regno Unito e il 50% avvenute in Francia.
Speriamo che almeno quest’ultimo aspetto sia vero e non magari “inquinato” da possibili diverse efficienze nell’accertamento delle frodi assicurative tra il nostro Paese e altre zone d’Europa.
Rimane comunque inattaccabile che il premio delle Rc auto in Italia sia carissimo ed è quindi consigliabile stimolare il cittadino a trovare delle modalità per risparmiare sull’assicurazione auto .