Quando l’esigenza di comprare una macchina diventa necessaria, voi come consumatori incontrerete probabilmente molti rivenditori di auto, agente di assicurazioni e società finanziarie. Il gestore di assicurazione e la società finanziaria forse rappresentano la parte più semplice, mentre il miglior rivenditore che dovrebbe essere chi vi farà sentire a vostro agio, potrebbe presentare delle difficoltà. Questa scelta non deve diventare un calvario o essere un fattore che smorza al vostro entusiasmo. Per aiutarvi in quest’avventura, vi fornirò alcuni consigli:
La prima cosa da non fare è presentarsi in una concessionaria pronti ad acquistare. Sceglietene una che possiede venditori che vi fanno sentire a vostro agio, parlate con loro sia elettronicamente tramite e-mail, telefono o chiedendo verifiche di guida.
Come si fa a scegliere tra tutti le concessionarie disponibili sul mercato?
Esistono concessionarie per tutti i produttori, le principali delle quali a Torino e non solo a marchio Fiat. E’ possibile infatti trovare anche numerose concessionarie a marchio Peugeot in Torino, così come Citroen, Audio e via dicendo. Ma al di là di tutto, dovete analizzare la loro affidabilità, valutando le risposte alle vostre telefonate ed e-mail, quanto chiaramente sono le loro risposte? Aspettatevi da un buon rivenditore risposte con informazioni su offerte in corso o su servizi aggiuntivi che possono rendere l’acquisto più agevole possibile o eventuali extra offerti in termini di accessori o di manutenzione.
Non fatevi ingannare da venditori insistenti ma da chi è interessato ad aiutarvi, che si sforzano di capire ciò che stai cercando, questo renderà l’esperienza più piacevole. Se state avendo a che fare con un venditore corretto, vi accorgerete che sarà in grado di capire esattamente quello che state cercando anziché spingervi a fare una scelta.
La maggior parte dei rivenditori offre il loro meglio si loro siti Web. Familiarizzatevi con le recensioni e controllate che non riportino lamentele o che essa possieda una buona registrazione su risolvere in modo efficace i reclami. Questo potrà farvi capire se una buona concessionaria chiaramente se essa ha un gran numero di reclami irrisolti, statene alla larga. Controllatelo per vedere se è considerato quotato. Chiedete ad amici e colleghi che possiedono un veicolo del tipo che si desidera acquistare, la loro esperienza presso la concessionaria, saranno felici di trasmettere la loro vicenda.
Buona guida!