L’automobile rappresenta, ancora, il principale mezzo di trasporto scelto dagli italiani, tanto per i grandi quanto per i piccoli spostamenti. Sia per il ridotto numero di grandi agglomerati urbani, che per il costo non trascurabile dei mezzi pubblici, il mercato dell’auto rappresenta tutt’ora il principale riferimento per quanti necessitano di una soluzione alle proprie esigenze di spostamento.
Nonostante ciò, l’automobile è sempre più diventata un bene di lusso. E’innegabile infatti, come sia il prezzo d’acquisto, che, soprattutto, i costi di gestione, abbiano fatto segnare nel corso degli ultimi anni un incremento repentino.
Considerando come l’automobile sia un bene difficilmente sostituibile, nonostante i costi di acquisto e gestione siano in continua ascesa, una possibile soluzione ci viene offerta dal mercato delle auto di seconda mano o km 0.
Oggi è possibile trovare ottime occasioni, economicamente vantaggiose, senza che ciò significhi dover rinunciare ad un’ampia scelta, infatti, anche il mercato delle auto di seconda mano permette trovare, tra un’ampia gamma di auto disponibile,la più adatta ai propri gusti personali.
Cosa costituisce un freno all’acquisto di un’auto usata, indubbiamente, è il lungo processo d’acquisto che, fatto di estenuanti ricerche su giornali specializzati e visite in concessionaria, potrebbe sembrare lungo e senza fine.
Una possibile soluzione è quella rappresentata dai siti di annunci online. Essi permettono, in maniera totalmente gratuita, di ricercare annunci per molte categorie tra i quali vi è anche quella degli annunci auto. Sempre in maniera gratuita è possibile operare nelle vesti d’inserzionista, qualora si volesse pubblicare un annuncio.
Tra i siti che offrono questo tipo di servizio, vi è Bakeca, un portale gratuito e totalmente Italiano. Il principale vantaggio dell’effettuare una ricerca su Bakeca è la possibilità di impostare una ricerca personalizzata in base alle proprie preferenze, definendo caratteristiche come: marca, modello, prezzo, chilometraggio e anno d’immatricolazione.
Così facendo i risultati della nostra ricerca saranno estremamente personalizzati e tarati su specifiche esigenze, rispetto ai classici, per non dire vecchi, metodi di ricerca. Il principale vantaggio è derivante dal fatto di non dover perdere tempo a sfogliare o visualizzare annunci non in linea con le proprie possibilità economiche e preferenze in termini di marca.
Individuato l’annuncio che più ci piace, cliccando sulla scheda prodotto sarà possibile ottenere informazioni aggiuntive, visualizzare una galleria d’immagini ed eventualmente contattare direttamente l’inserzionista.
Inoltre, quand’anche non trovassimo nessuna auto corrispondente ai propri gusti, Bakeca offre la possibilità di attivare un avviso di posta elettronica ogni qual volta un nuovo annuncio, corrispondente ai criteri di ricerca scelti, viene pubblicato.