Infortuni al conducente, la polizza che salva i guidatori

Tante compagnie come Genialloyd offrono un pacchetto speciale di tutele degli automobilisti che possono provocare sinistri coinvolgendo altri veicoli o meno

 

Infortuni sul conducente: sempre più spesso compare questa voce nei preventivi di RCA che si possono ottenere con un semplice clic sui tanti siti di comparazione di polizze ma pochissimi sanno cos’è e come funziona. Nel caso in cui un automobilista provochi un incidente con colpa, l’unico soggetto che non è coperto dall’assicurazione è proprio il guidatore. La polizza denominata appunto Infortuni sul conducente prova a coprire questo vuoto normativo.

 

Tantissime compagnie, come per esempio la diffusa Genialloyd, offrono questo tipo di copertura accessoria. Il conducente che abbia sottoscritto questo elemento in abbinamento alla polizza RCAuto classica, può ricevere un rimborso per i danni fisici che siano stati subiti da un sinistro provocato da lui stesso.

 

La garanzia non si attiva soltanto quando l’incidente coinvolge altre vetture: si viene risarciti, insomma, anche quando si va a sbattere contro un albero, magari perché si è subito un malore mentre si era al volante. Una simile forma di tutela è molto utile perché va a coprire tante potenziali voci di spesa, le spese mediche, per prima cosa. Poi si riceverà una diaria legata al ricovero, vale a dire un rimborso forfettario per ogni singolo giorno di degenza in un ospedale. Ovviamente è previsto un risarcimento anche nei casi di incidente più gravi che portino alla invalidità permanente del soggetto assicurato oppure al suo decesso.

 

Chiaramente l’importo del risarcimento non è uguale per tutti e per tutti i casi ma può variare in base agli esiti fisici del sinistro. Specifiche tabelle sono proposte per determinare il tipo di invalidità causata da ogni evento sfortunato. Le compagnie assicurative però, pongono dei rigidi paletti per tutelarsi da un uso improprio della garanzia sugli infortuni al conducente. Di solito infatti, la tutela non scatta quando gli infortuni registrati sono conseguenza di una guida fatta in stato di ebbrezza, sotto effetto di droghe o senza la cintura di sicurezza.

 

Insomma, a fronte di un piccolo costo che si va a sommare all’obbligatoria assicurazione auto sulla responsabilità civile, si possono godere di tanti diritti e di rimborsi considerevoli quando un incidente coinvolga anche noi guidatori. Un’attenta lettura delle condizioni della polizza che abbiamo sottoscritto può dissipare tutti i dubbi e farci capire se godiamo di questa tutela ed eventualmente iniziare a prenderla in considerazione.