Belle notizie in arrivo per gli automobilisti riguardanti i costi delle polizze assicurative. Dal 2014 infatti entreranno in vigore le nuove disposizioni dell’Ivass che sicuramente faranno diminuire i premi per le RC auto. Molti gli strumenti usati dagli automobilisti fino ad ora per cercare di ridurre questa spesa. Il Decreto Bersani ha dato l’opportunità di cambiare Compagnia di Assicurazione alla scadenza della polizza senza nessuna penalizzazione, declassamento o obbligo di disdire preventivamente la polizza con la vecchia Compagnia. Molte le persone che per sfruttare al meglio questa opportunità si sono rivolte a siti comparatori come Comparameglio, in cui è possibile confrontare diverse tariffe per l’ assicurazione auto potendo quindi scegliere la migliore in base ad ogni necessità.
Per il nuovo anno è in arrivo una ulteriore riduzione sui costi delle polizze a seguito di importanti provvedimenti presi dall’Ivass riguardanti le assicurazioni. Lo ha annunciato il Presidente dell’Istituto di vigilanza sulle assicurazioni Salvatore Rossi nel corso di una audizione in Senato, riferendo sull’impegno che l’Istituto ha messo in collaborazione con l’Antitrust per portare importanti proposte al Ministero dello Sviluppo Economico che assicurino una effettiva riduzione delle tariffe per gli automobilisti.
Salvatore Rossi ha infatti spiegato che “la vigilanza sull’attività antifrode delle compagnie, esercitata ai sensi del DL cosiddetto “Concorrenza” (le imprese devono presentare all’IVASS una relazione annuale sulle iniziative antifrode), comincia a dare i primi frutti. Il risparmio in termini di minor costo dei sinistri conseguente a questa attività antifrode ammonta a 166 milioni di euro, l’1,3% dell’onere globale dei sinistri”.
“Nel 2012, dopo l’introduzione dei nuovi criteri per i danni di minore entità alla persona (“micropermanenti”), il numero dei sinistri è sceso del 25% mentre il relativo costo medio è passato da 2.000 a 1.600 euro circa (-22%)”, continua il presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Salvatore Rossi, ricordando che nello stesso anno queste disposizioni hanno portato ad una effettiva diminuzione dei risarcimenti rispetto all’anno precedente di circa centoventi milioni di euro. Una cifra considerevole che ha creato aspettative di un significativo contenimento delle tariffe da parte delle Compagnie Assicuratrici.
Un pacchetto di proposte che prevede un effettivo ed attento contrasto alle frodi, una sempre maggiore concorrenza fra le varie Compagnie assicuratrici, una maggiore disponibilità alla mobilità degli assicurati e una migliore efficenza nelle imprese. Se riusciremo a coordinare questi quattro elementi potremmo avere già nei primi mesi del 2014 una sostanziale riduzione dei premi assicurativi. Questo è quanto ha auspicato Rossi al termine della sua audizione in Senato, confermando la piena volontà dell’Ivass e dell’Antitrust affinchè ciò avvenga.
Già lo scorso luglio il Presidente dell’Ivass aveva dichiarato il suo impegno per cercare di arrivare ad individuare le vere cause che concorrono a fare in modo che i prezzi delle RC auto in Italia sono tra i più alti d’Europa. In un incontro con l’Ania, l’Associazione Nazionale delle Imprese Assicuratrici, aveva ribadito il suo sconcerto nel constatare che, mentre gli automobilisti attribuivano gli aumenti ad una politica di cartello delle Compagnie assicurative, queste ultime individuavano tali aumenti nel maggior numero di sinistri e nei numerosi episodi di frode che avvengono nel nostro Paese.
Alla luce di quanto annunciato si rende ancora più importante per i consumatori una maggiore attenzione alle offerte e proposte delle varie Compagnie Assicuratrici. Vi sono siti dove è possibile in una sola operazione mettere a confronto più Compagnie ed avere a disposizione numerosi preventivi fra cui poter scegliere i più convenienti.