Lo sconto sulle multe: è possibile che si arrivi addirittura ad uno sconto del 30%

 

Come ben sappiamo è in fase di approvazione una proposta che chiede che le multe possano subire uno sconto pari al 20% del loro valore per tutti gli automobilisti che decidono di pagarle con grande velocità, entro cioè 5 giorni dalla redazione della multa oppure dalla sua ricezione.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto? Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente 18 assicurazioni e trovare la meno cara!

Ma il Ministro dei Trasporti Maurizio Lupi ha deciso di offrire ancora di più, ha infatti deciso di chiedere che questo sconto possa arrivare addirittura al 30%.

Non solo, è stato anche richiesto che lo sconto sia accessibile per ben 60 giorni anziché 5, solo però per tutti gli automobilisti che non hanno commesso infrazioni negli ultimi due anni e che quindi non hanno visto scendere i punti sulla loro patente di guida. L’accessibilità allo sconto per 60 giorni non dovrebbe però essere possibile nel caso di infrazioni di grave entità come le guida in stato di ebbrezza ad esempio, come il sequestro del mezzo di trasporto, come l’inosservanza della pausa alla guida per i camionisti e simili.

Lo sconto sulle multe è una questione dibattuta ormai da oltre un anno, sembra però davvero molto probabile che possa trasformati in una legge nel giro di pochissimo tempo. Ormai è chiaro che si tratta di una legge che tutti vogliono, ma siamo sicuri che questa legge sia stata creata per dare maggiore sicurezza alle strade italiane così come è stato affermato? Siamo sicuri insomma che non sia stata creata solo per fare in modo che i comuni possano guadagnare di più e più in fretta?

Sembra un controsenso, con lo sconto infatti i comuni dovrebbero guadagnare meno.

In realtà non è così. Grazie allo sconto che viene applicato infatti sarebbero senza dubbio meno numerose le opposizioni e i ricorsi e sarebbero quindi più numerose le multe pagate, i comuni insomma ci guadagnerebbero di sicuro molto nonostante il valore delle multe risulti più leggero.