Se è vero che vi sono assicurazioni che agiscono senza alcun diritto di farlo, imbrogliando chiunque gli capiti a tiro, è vero anche che molte persone si rivolgono a loro sapendo perfettamente cosa stanno facendo.
Pagando pochi spiccioli in confronto alla somma richiesta dalle compagnie assicurative, in molti sono tentati a mettersi in mano degli “avversari” (se così li possiamo reputare). Ma quando poi c’è da fare i conti con la realtà?
L’assicurazione esonera il proprio cliente dal dover tirare fuori dalle proprie tasce somme troppo salate nel momento in cui si presenti il famoso “rischio”, l’incidente non voluto che purtroppo può portare danni ai terzi e i loro mezzi (spesso le cifre vanno al di là di quanto mai l’individuo percepirà nella sua vita).
Ma qual’ora l’assicurazione non dovesse essere reale, significa che nessuno pagherà al posto nostro, di conseguenza chi ha commesso il “sinistro” e non è in regola, dovrà pagare ogni danno in prima persona. L’assicurazione è cara, e questo è un dato di fatto, ma protegge e tutela colui che un giorno potrebbe trovarsi in una situazione davvero buia.
La legge non perdona: per chi venisse trovato in possesso di una assicurazione falsa la multa sarà salata e la possibilità di dover affrontare un processo penale non è da escludere. La legge vuole infatti che siano dati dai sei ai dodici mesi di reclusione per coloro che si sono affidati ad RC Auto illegali.