Rc professionale: ecco cosa è

Così come per l’automobile esiste l’rc auto ed il calcolo assicurazioni auto è complicato, stessa cosa si può affermare per una polizza di assicurazione professionale detta anche rc professionale.
La polizza di rc professionale ovvero Responsabilità Civile Professionale è una polizza d’assicurazione obbligatoria.

A stabilire l’obbligo di assicurazione professione per chi effettua la libera professione è il D.P.R. 137/2012- 14/08/2012, la nuova norma ha stabilito che per lavorare in privato in qualità di libero professionista diventa necessario avere una rc professionale e quindi essere garantito da un fondo assicurativo per la possibile richiesta danni, i danni che vengono risarciti da una polizza rc professionale ovviamente sono per errori ed omissioni, negligenze professionali causate a terzi.

Rc professionale: cosa copre

Una polizza rc professionale così come una rc auto può essere personalizzata, in sintesi una assicurazione professionale può garantire quanto segue:

danni patrimoniali
responsabilità civile contrattuale
colpa lieve e colpa grave
dolo dei dipendenti/collaboratori
violazione della privacy
sanzioni fiscali inflitte ai Clienti dell’Assicurato per errore del Libero Professionista
costi e spese legali
conduzione dello studio
retroattività della copertura assicurativa
perdita documenti
diffamazione e ingiuria

Una rc professionale si stipula non solo perchè è obbligatoria se si va ad operare in regime di libera professiona ma anche se si è dipendenti è bene scegliere una copertura d’assicurazione professionale in modo da avere maggiori garanzie.

Rc professionale: quali garanzie

Durante la carriera professionale non di rado, proprio come in auto, possono accadere incidenti, quando si esercita la libera professione si può sbagliare, si può incorrere in danni che vanno rimborsati al cliente ed è per questo che la polizza rc professionale viene studiata.

Chi deve essere coperto da rc professionale:

Architetti, Ingegneri , Commercialisti , Medici , Avvocati, Revisori, Geologi , Agronomi, Biologi
altre professioni come: Geometri , Periti Industrial, Periti Agrari, Società di Elaborazione Dati , Amministratori Condominiali, Consulenti del lavoro, Ragionieri e Periti Commerciali , Tecnologi Alimentari e tutti coloro che appartengono a Professioni Regolamentate.