La rivoluzione che cambierà le assicurazioni online

Una rivoluzione si sta verificando nelle assicurazioni online: dall’avvento dei social alle nuove modalità di pagamento, arrivando alle richieste sempre più pressanti e diversificate da parte dei clienti. Ecco come si sta evolvendo il mondo delle assicurazioni online.

ASSICURAZIONI A RATE, UNA MODALITA’ DI PAGAMENTO CHE PIACE

Tra le principali novità da segnalare la possibilità per i clienti di pagare l’assicurazione a rate. Una modalità di pagamento che ammortizza le spese, già ampiamente usata anche per l’acquisto delle autovetture o delle case. Per valutare le abitudini degli abitanti di Varese l’Osservatorio di UnipolSai ha condotto un sondaggio su 4186 residente: il 27% ritiene preferibile pagare l’assicurazione dell’auto a rate. C’è poi una percentuale leggermente inferiore che preferisce pagare a rate prodotti tecnologici (il 14%) o spese per viaggi e vacanze (il 13%). Tuttavia Paolo Bremi, sindaco di Trivolzio e assicuratore per Alliance e Cattolica, segnala che il 30% non acquista affatto la polizza auto. Un dato sicuramente allarmante, che sottolinea comunque come l’Rc auto in Italia abbia dei costi decisamente elevati rispetto agli standard europei. Pagare l’assicurazione in 10 o in 12 rate è un primo passo per permettere agli italiani di dilazionare il pagamento senza svenarsi.

ASSICURAZIONI, L’ATTESTATO DI RISCHIO ARRIVA ONLINE

In Italia la burocrazia è uno dei principali ostacoli per lo svolgimento di ogni pratica in qualsiasi tipo di ambito, per questo motivo la dematerializzazione della carta è uno strumento molto utile che velocizza tutte le attività e naturalmente riduce anche i costi. Le assicurazioni online si stanno muovendo in questa direzione, tutti i documenti relativi alla polizza auto saranno inviati in via telematica. Non sarà più necessario esporre il tagliando, così come l’attestato di rischio sarà inviato online, tramite e-mail, social network quali Facebook eTwitter o Whatsapp, il servizio di messaggistica istantaneo. Per i “tradizionalisti” sarà comunque possibile richiedere l’attestato di rischio cartaceo. Tutto questo diventerà effettivo già a partire dal primo luglio.

POLIZZA KEY MAN: L’ASSICURAZIONE “SALVA-AZIENDE”

Cosa succederebbe se un importante dirigente, il direttore, il contabile o l’amministratore di un’azienda dovesse morire improvvisamente? Il caos totale. Sono figure difficilmente sostituibili, gli investitori non riterrebbero più affidabile quella società e gli stessi clienti si sentirebbero smarriti. Il risultato sarebbe una profonda crisi che rischia di investire l’intera azienda. La Polizza Key Man è un’assicurazione che tutela la società da tale grave perdita. Viene stipulato un contratto sulla vita del dirigente in questione, ed in caso di morte sarebbe proprio l’azienda a beneficiarne economicamente contando sulla liquidazione del capitale, calcolato in base all’importanza del manager deceduto.