La grande diffusione delle assicurazioni online si è verificata in concomitanza con l’utilizzo sempre più massiccio di internet.
I contratti proposti da queste assicurazioni sono piuttosto concorrenziali rispetto a quelli delle compagnie tradizionali. I costi sono notevolmente ribassati perchè le assicurazioni online perchè devono sostenere costi minori legati anche all’assenza di agenzie presenti sul territorio e delle commissioni. In rete si trovano offerte molto variegate che sono state studiate per rispondere alle varie esigenze, per esempio a quella di chi è neopatentato oppure di chi percorre pochi chilometri all’anno.
Per trovare la proposta più conveniente è indispensabile effettuare più di un preventivo in modo da avere la possibilità di effettuare dei paragoni. Per velocizzare questa pratica è possibile affidarsi a dei comparatori online nei quali bisogna inserire alcuni dati personali, come per esempio la propria data di nascita, per poi ottenere preventivi di varie compagnie. Utilizzando questo sistema non è più necessario recarsi fisicamente nelle varie agenzie ma neanche dover visitare i singoli siti internet. Quando si esamina un preventivo è fondamentale verificare tutti i parametri, controllando anche l’importo del massimale, la presenza, o meno, di clausole di esclusione e le indicazioni per la disdetta.
Un dato, spesso non considerato ma di grande importanza è verificare se la legge applicata sia italiana o meno. Questo dettaglio è fondamentale perchè nel caso in cui non si quella del nostro Paese bisogna sapere che nell’eventualità sorgessero dei contenziosi si potrebbe andare incontro a numerose difficoltà e probleimi.
Inoltre, bisogna sempre controllare se la compagnia scelta sia riconosciuta ed abilitata. Per ottenere questa informazione è possibile visitare il sito internet dell’Ivass oppure contattare l’ente via telefonica.
I preventivi sono gratuiti e non sono vincolanti per il cliente.
Le assicurazioni online sono comode perchè è possibile svolgere tutte le pratiche direttamente online infatti, dopo aver accettato il contratto e deciso per l’acquisto della polizza, è giunto il momento di effettuare il bonifico. Questo può essere eseguito direttamente online, senza doversi recare in banca o alla posta; in seguito si riceve, via e mail, un attestato sostitutivo del tagliando che poi verrà inviato attraverso la posta tradizionale. Avere il tagliando sostitutivo è molto importante per evitare eventuali contravvenzioni in caso di un controllo ad opera delle forze dell’ordine.
I clienti delle compagnie online possono contare non soltanto sui servizi offerti dal sito ma anche sui numeri verdi grazie ai quali è possibile comunicare un operatore, sia per richiedere ulteriori informazioni che per comunicare un incidente.
Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente 18 assicurazioni e trovare la meno cara!
Risparmia sulla tua assicurazione restando informato: fai MI PIACE e consiglia agli amici!