Rca auto, i premi restano alti

Il 2014 nel settore delle assicurazioni auto è stato un anno caratterizzato da una sensibile diminuzione del numero dei sinistri, nonostante questo dato importante, il premio non ha subito flessioni, purtroppo per gli automobilisti il premio rca auto resta alto, un problema che non va sottovalutato.
Il 2015 si sarebbe dovuto aprire con ben altre notizie, quello che tutti gli automobilisti italiani di aspettavano, era un deciso calo nel premio delle polizze auto, a livelli tali da poter finalmente tirare un sospiro di sollievo per riuscire a gestire in maniera più tranquilla il pagamento del premio.
Le cose purtroppo non sono andate così, per questo motivo il 2010 si apre già con una notizia che certamente non farà piacere a nessuno, meno ancora a tutti quegli automobilisti che vedranno il loro premio assicurativo, decisamente aumentato.
Infatti molti italiani nel corso del 2014, hanno causato sinistri, si parla di una numero pari a un milione e mezzo, questi nel corso del 2015, vedranno il costo della loro polizza aumentare decisamente, senza per questo poter fare nulla.
Un altro dato negativo, arriva dal fronte del costo delle polizze auto, infatti nel nostro paese si continuano a pagare le tariffe più alte in assoluto, il confronto con la media europea è impietoso, si parla di un costo medio delle polizze che supera il 25% del totale.
Una mazzata che si traduce ogni giorno in costi sempre più alti, talmente elevati da costringere spesso le persone a scelte drastice e poco corrette, ricordiamo infatti a tutti che in Italia il costo medio di una polizza è molto elevato, questo fa aumentare fenomeni di illegalità diffusa, automobilisti che scelgono consapevolmente di circolare senza avere tutto a posto.
Alcune buone notizie arrivano dal fronte liberalizzazioni, infatti grazie magari a un’ispezione preventiva del proprio mezzo e all’installazione della scatola nera, alcuni automobilisti potrebbero vedere diminuito il pagamento del premio, con l’applicazione di sconti consistenti.