Perchè non dovresti guidare senza assicurazione

Con la crisi che continua a mordere, sono purtroppo sempre di più coloro i quali continuano a guidare il proprio veicolo, sebbene l’assicurazione sia scaduta da un pezzo. I numeri, secondo quello che ci raccontano le polizie locali e la motorizzazione civile, sono fuori controllo.

 

Ma quali sono i pericoli collegati al guidare senza assicurazione? Conviene davvero tentare la fortuna sperando che nessuno ci becchi?

 

Non proprio, perché le pene nel nostro paese sono particolarmente alte per chi si dovesse far beccare alla conduzione di un veicolo sprovvisto di regolare RCA, vediamole insieme.

 

Chiunque venga trovato alla guida di un veicolo senza RCA viene multato per una cifra variabile, che va da poche centinaia di euro fino a qualche migliaio.

 

Si tratta di sanzioni piuttosto salate, che stanno proprio a sottolineare l’estrema attenzione del legislatore nei confronti di una problematica, quella della guida senza assicurazione, sempre più comune nel nostro paese.

 

In aggiunta alla sanzione pecuniaria, è previsto anche il sequestro dell’autovettura.

 

Per rientrarne in possesso, il proprietario come da libretto dovrà prima procedere a pagare la multa di cui vi abbiamo parlato sopra, poi a saldare le, anche queste salatissime, spese di trasporto e custodia dalla macchina.

 

Saldate tutte le incombenze, sarà obbligato a stipulare una RCA per almeno 6 mesi.

 

Le cose si fanno ancora più gravi se chi guida senza assicurazione viene coinvolto in un incidente.

 

Nel caso in cui sia colpevole, dovrà infatti risarcire tutti i danni alle cose e alle persone causate dalla sua condotta. In aggiunta alla necessità di coprire queste spese, subirà anche le pene pecuniarie e accessorie di cui abbiamo parlato poco fa.

 

E non è finita qui, perché chi guida senza RCA è escluso dal risarcimento in caso di incidente anche nel caso in cui non fosse la parte ritenuta colpevole.

 

Pene molto severe, che dovrebbero farvi riflettere ancora una volta prima di prendere una decisione del genere, pericolosa per voi, per le vostre finanze, e per gli altri.
Quindi prima di rischiare una “brutta fine” meglio andare in una delle tante compagnie, affidarsi ad un broker assicurativo oppure scegliere tra le tante proposte disponibili online per sottoscrivere la giusta polizza assicurativa.