Rc Auto: le donne hanno visto un aumento spropositato delle tariffe

Un’indagine condotta dall’Istituto di Vigilanza delle Assicurazione (IVASS) ha portato alla luce un aumento davvero molto intenso delle tariffe Rc Auto per quanto riguarda il mondo femminile.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

Secondo questa indagine negli ultimi 18 mesi le donne sono arrivate a pagare anche fino al 12% in più rispetto agli anni precedenti mentre gli uomini hanno visto addirittura diminuire il premio delle loro assicurazioni fino a 6,4 punti percentuali.
Secondo l’Istituto di Vigilanza delle Assicurazioni non ci sarebbe un divario solo di genere nel mondo assicurativo italiano, ma anche un divario territoriale. Sembra infatti che nelle regioni del Sud Italia la tariffe Rc Auto siano davvero molto salate, tariffe che sono inoltre in aumento. Si conta infatti che siano arrivate solo nell’ultimo semestre ad un aumento pari al 6%. Nelle regioni del Nord Italia invece le tariffe non sono solo molto più basse, sono anche in netta diminuzione. Si conta infatti un calo delle tariffe Rc Auto medio pari all’1,5%.

Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!

I dati portati alla luce dall’IVASS hanno destato molte polemiche, polemiche che arrivano soprattutto dalle associazioni dei consumatori. Le associazioni dei consumatori hanno affermato che questi aumenti delle tariffe Rc Auto sono davvero eccessivi, aumenti che stanno infatti gettando molti italiani nell’impossibilità di sostenere questa spesa a cuor leggero, aumenti che inoltre non sono omogenei e che quindi sono anche poco trasparenti, chiari e giustificabili. Non solo, le associazioni dei consumatori lamentano anche il fatto che non c’è alcun tipo di omogeneità con gli altri paesi europei. I dati infatti affermano che l’Italia è la nazione europea in cui le assicurazioni Rc Auto hanno i prezzi più elevati.
C’è bisogno di un cambiamento, cambiamento che siamo sicuri non riuscirà ad arrivare prima di qualche anno soprattutto vista la crisi economica che ancora oggi imperversa in Italia. Che fare nel frattempo? La cosa migliore è scegliere un’assicurazione vantaggiosa sfruttando i siti internet che offrono la comparazione tra le offerte delle varie compagnie, cercare di non cadere in banali incidenti che potrebbero essere evitati con un po’ di attenzione in più e rispettare alla perfezione il codice della strada, gli unici strumenti questi che abbiamo per riuscire a risparmiare o quantomeno a non far aumentare la nostra polizza assicurativa.

Non aspettare la scadenza dell’assicurazione per vedere se puoi risparmiare: verificalo subito  online gratuitamente.

Risparmia sulla tua assicurazione restando informato: fai MI PIACE e consiglia agli amici!