Le assicurazioni auto in Italia sono davvero molto salate, considerate infatti che le nostre polizze sono le più costose di tutta Europa. Ovviamente però non tutti pagano la stessa cifra, nelle assicurazioni auto infatti entrano in gioco diversi fattori. Andiamo insieme a scoprire allora quali sono i fattori che incidono in modo maggiore sul prezzo delle assicurazioni.
Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!
Sul prezzo delle assicurazioni incide sicuramente la data di immatricolazione della nostra automobile. Le auto infatti nuove e di ultima generazione hanno la possibilità di accedere a polizze molto più basse rispetto alle auto vecchie, questo ovviamente perché le auto nuove offrono maggiori garanzie, sono insomma auto molto più sicure.
Oltre alla data di immatricolazione incidono i dati personali del conducente come la sua età, il numero di anni di possesso della patente di guida, il sesso, la sua città di residenza e la composizione della sua famiglia. La polizza assicurativa è infatti molto più costosa per i ragazzi giovani, per le donne, per tutti coloro che abitano al sud e per le persone single senza figli.
Sai quanto puoi risparmiare sulla tua assicurazione auto?
Oggi puoi in 1 minuto confrontare rapidamente tante assicurazioni e trovare la meno cara!
Dobbiamo infine ricordare ovviamente anche il numero di eventuali sinistri in cui il conducente è incorso in passato e la tipologia ovviamente di sinistri. Come ben sappiamo infatti le polizze assicurative sono molto più costose per coloro che hanno effettuato molti incidenti soprattutto se gravi.
In pratica per riuscire a pagare davvero molto poco la nostra assicurazione auto dovremmo essere persone di mezz’età che hanno possibilmente dei figli, persone queste che infatti hanno sicuramente un atteggiamento molto prudente alla guida. Dovremmo essere persone che sono esperte alla guida e che non hanno commesso incidenti e che sono infine in possesso di una vettura piuttosto nuova. C’è da dire però che anche questo assicurato a basso costo dovrà trovare delle valide alternative alle polizze furto e incendio, elementi questi che non sono obbligatori nella polizza assicurativa ma che sono davvero molto importanti per la propria sicurezza. Per risparmiare sulla polizza è allora necessario dotarsi di un buon antifurto e di un box in cui poter lasciare la propria auto durante le ore notturne.
Non aspettare la scadenza dell’assicurazione per vedere se puoi risparmiare: verificalo subito online gratuitamente.
Risparmia sulla tua assicurazione restando informato: fai MI PIACE e consiglia agli amici!