La crisi economica che stiamo vivendo ha portato molte compagnie assicurative ad offrire ai loro assicurati la possibilità di effettuare il pagamento del premio anche a rate. Questo nuovo metodo di pagamento attrae molte persone, ma si tratta davvero di un metodo conveniente? Per poter rispondere a questa domanda è necessario fare alcune precisazioni. Dobbiamo come prima cosa ricordare che il pagamento a rate del premio assicurativo rende necessario far entrare in gioco un’agenzia di crediti, agenzia che fa da tramite, da intermediario, tra l’assicurato e la compagnia assicurativa. La presenza di un’agenzia di crediti, capite bene, è sinonimo di prezzi elevati. Al prezzo della polizza è necessario infatti aggiungere i costi che l’agenzia di crediti richiede e anche i tassi di interesse.
Fatte queste precisazioni, la polizza assicurazione auto a rate non sembra più un’idea così allettante. Questo non significa che non sia utile, si tratta anzi di una valida opzione per tutti coloro che proprio non riescono ad effettuare a cuor leggero questa spesa, ma solo per coloro che hanno un ingresso mensile fisso e piuttosto consistente e che sanno con certezza che quella spesa mensile non va ad intaccare in alcun modo le loro finanze. Prendiamo l’esempio invece di un libero professionista che a causa della crisi economica non ha molto lavoro. C’è la possibilità che un mese la spesa assicurativa gravi in modo troppo pesante sulle sue finanze, che si tratti di una spesa eccessiva in relazione alle sue entrate. Capite bene quindi che in questo caso scegliere la rateizzazione non è la soluzione ideale.
Che cosa possono fare coloro che nella rateizzazione non vedono una soluzione ai loro problemi? L’unica cosa che possono fare è andare alla ricerca della polizza assicurativa che offre le tariffe migliori di tutto il mercato. Non si tratta di un’impresa difficile come invece molte persone vogliono credere, grazie al web infatti si tratta anzi di un vero e proprio gioco da ragazzi.
Affidatevi allora alle compagnie che hanno deciso di sfruttare il potere del web per il loro lavoro, ai siti internet di comparazione dei prezzi, persino alle compagnie tradizionali che hanno deciso di aprire anche un canale web, e vedrete che non ve ne pentirete. Anche solo facendo un giro online vi renderete conto infatti che le tariffe applicate sono davvero concorrenziali. Ma come trovare la tariffa migliore di tutte? Per scovarla non dovete far altro che richiedere decine e decine di preventivi assicurazione, cosa questa davvero molto semplice da fare visto che la richiesta di preventivo può essere condotta semplicemente compilando un form online con alcuni dati personali. Preventivi alla mano riuscirete a trovare la polizza più adatta a voi, ma ricordate di non tralasciare nessun dettaglio, ricordate cioè di inserire anche le eventuali garanzie accessorie. È vero che le garanzie accessorie fanno aumentare un po’ il prezzo della polizza, ma è vero anche che sono un modo per personalizzarla in base alle vostre esigenze e per renderla ancora più affidabile.
Se siete alla ricerca di un’assicurazione che vi offra il massimo della personalizzazione e prezzi concorrenziali non possiamo che consigliarvi Conte.it. Dietro a questo sito internet trovate un gruppo di compagnie assicurative eccellenti che hanno molti anni di esperienza alle spalle e che sono in grado di garantire un servizio impeccabile.